AIAF, un corso insegna come dare credito alle imprese

L’AIAF-Associazione Italiana degli Analisti Finanziari avvia il prossimo 23 marzo il Corso di formazione in Finanza d’Impresa che si propone di formare esperti in grado di affrontare e risolvere, sia all’interno dell’impresa, che all’esterno, le varie problematiche relative al rapporto con il sistema bancario.

In un contesto economico caratterizzato dalla crescente difficoltà da parte delle aziende di accedere al credito e di ottenere finanziamenti da parte degli istituti bancari, cresce nelle imprese l’esigenza di avere al proprio interno figure professionali in grado di potere dialogare con efficacia con il mondo bancario e capaci di fare apprezzare ai potenziali finanziatori le prospettive di sviluppo delle proprie società.
Le banche, d’altro canto, sentono la necessità di migliorare le competenze dei propri analisti fidi o dei gestori imprese per consentirgli di valutare al meglio le aziende che richiedono finanziamenti.
“È ormai chiaro che risolvere il problema del credit crunch, la morsa del credito che strozza il flusso di finanziamenti alle imprese, - spiega Paolo Balice, Presidente dell’AIAF - rappresenta uno snodo chiave per ridare slancio all`economia italiana. AIAF Financial School ha avviato il Corso di formazione in Finanza d’Impresa proprio per rispondere alla richiesta dei professionisti che devono essere sempre più specializzati per facilitare il dialogo fra le piccole e medie imprese e le banche”.
Il Corso di formazione in Finanza d’Impresa, che prevede un esame scritto al termine dei diversi moduli previsti dal programma, si rivolge ai professionisti che sono in contatto con i potenziali finanziatori delle imprese, in particolare con gli istituti di credito, oltre a tutti coloro, come i Direttori Finanziari, i Chief Financial Officer, i Dottori Commercialisti, gli Esperti Contabili e gli auditor, che desiderano aggiornare le proprie competenze.
Il programma prende in esame l’analisi del bilancio, la pianificazione e il controllo del cash flow, la corretta strutturazione di un business plan, per poi descrivere la valutazione del merito di credito da parte delle banche e la gestione dei rischi finanziari. 
Il Corso di formazione in Finanza d’Impresa, giunto alla 5° Edizione, si svolgerà a Milano a partire dal 23 marzo presso la sede dell’AIAF in Corso Magenta 56 per la durata complessiva di 70 ore suddivise in 7 moduli.
 
``