AL 300° GIORNO DI GUERRA IN UCRAINA ZELENSKY A WASHINGTON DA BIDEN

AL 300° GIORNO DI GUERRA IN UCRAINA ZELENSKY A WASHINGTON DA BIDEN

Redazione, 21 dicembre 2022.

Il tempo vola e siamo al 300° giorno di guerra sul territorio ucraino.

Oggi, Volodymyr Zelensky, dovrebbe avere un incontro diretto con il presidente Biden alla Casa Bianca e fare anche un intervento al Congresso americano.

Alcuni bene informati rifriscono che "i piani" potrebbero subire cambiamenti rispetto a ciò che abbiamo visto sino ad oggi.

Tale cambiamento è dato per molto probabile ma la sua natura è coperta da grande segretezza.

Intanto,  i leader di Ucraina e Russia non fanno passi indietro.

Ieri, Zelensky, dalla città orientale assediata di Bakhmut, in visita ai soldati ucraini, ha fatto la sua considerazione:"L'est sta resistendo perché Bakhmut sta combattendo".

Mentre,  a Mosca, Vladimir Putin, ha elogiato i leader insediati dalla Russia nelle quattro regioni ucraine  annesse, confermando che si tratti di una  guerra "esistenziale" e affermando che il vero nemico è la NATO la cui aggressività è finalizzata unicamente alla distruzione della Russia.

La crescita della tensione e dei rischi è palpabile nelle ultime settimane, così come un graduale processo di isolamento di Zelensky che rischia di essere mollato al suo destino dopo avere stancato tutti con le sue continue pretese e preoccupato il mondo intero per l'escalation alimentata dalla sua incapacità di lavorare a  soluzioni che non anneghino il suo Popolo nel sangue.

Gli altri Popoli coinvolti o potenziali tali non intendono fare la stessa fine.