Al via una nuova tratta della Saremar, da Porto Torres a Savona

 Al via domani, primo giugno, il collegamento da e per la Sardegna da Porto Torres a Vado Ligure (Savona) operato dalla Saremar, la compagnia di bandiera della Regine sarda. «Continua senza sosta la battaglia per la difesa al diritto della mobilità dei sardi», affermano il Presidente della Regione sarda Ugo Cappellacci e l`assessore dei Trasporti Christian Solinas.  

Al via una nuova tratta della Saremar, da Porto Torres a Savona

«Le navi con il vessillo dei Quattro mori - spiega Cappellacci - rappresentano un`iniziativa di difesa del nostro sistema economico-sociale e di liberazione della Sardegna dai vincoli che per decenni hanno pregiudicato i diritti e le opportunità di sviluppo». Quella con Savona è la seconda tratta attivata quest`anno, sullo schema già collaudato la scorsa estate, e segue l`avvio dei collegamenti, partiti il 16 gennaio, tra Olbia e Civitavecchia con i du e traghetti Saremar Scintu e Dimonios. La motonave «Coraggio», con la quale sarà effettuato il servizio è un ferry cruise con una capacità complessiva di 1.000 persone, di cui oltre 900 passeggeri. Con una stazza lorda di 26.000 tonnellate e una velocità massima di circa 25 nodi, «Coraggio» ha una capacità di carico di 3.000 metri lineari di merci (oltre 1.000 auto), 112 poltrone e 30 posti camper on board.

Oltre che uno strumento per connettere la popolazione sarda al continente la nuova tratta è uno strumento per ridare vita al turismo dell`isola, particolarmente danneggiato dall`aumento vertigionoso dei prezzi dei traghetti, dovuti, anche, alla privatizzazione della Tirrenia Navigazione

``