AlixPartners, si allarga il team di consulenza

AlixPartners, società di consulenza aziendale internazionale (non si tratta di una sim leggera, ma di miglioramento delle performance aziendali, turnaround e ristrutturazioni, servizi di consulenza finanziaria e di information-management), annuncia oggi l’ingresso di Claudio Scardovi nel team di Milano in qualità di managing director Emea.

La sede italiana di AlixPartners è cresciuta significativamente nel corso dell’ultimo anno, e in particolare negli ultimi tre mesi, con il raddoppio dei managing director, passati da quattro ad otto, con due nuovi ingressi (oltre a Scardovi anche Paolo Rinaldini) e due promozioni (Francesco Leone, Camilla Tolomei). Claudio Scardovi, 43 anni, del team enterprise improvement, ha un’esperienza ventennale nel settore dei servizi finanziari in Italia e in Europa. Ha lavorato in KPMG e Accenture, è stato managing director e country head di Oliver Wyman e successivamente managing director di Lehman Brothers e Nomura. Dal 2010 è operating partner di Advent International ed ha anche avviato una propria società di consulenza strategica e di M&A, occupandosi dello sviluppo dei piani industriali e strategici di diversi istituti di Credito. Inoltre è dal 2006 Professore di Sistemi Finanziari all’Università Bocconi ed autore di diversi libri.

Scardovi ha conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università di Bologna e un MBA alla Clemson University. “Le competenze distintive di AlixPartners negli ambiti del turnaround management e del performance improvement non sono mai state così rilevanti e decisive come nell’attuale fase che sta vivendo l’industria dei servizi finanziari”, ha dichiarato Claudio Scardovi. “Ci aspettano, sia in Italia che in Europa, diversi anni di profonda e severa ristrutturazione strategica, industriale e finanziaria del settore e dei suoi principali operatori. AlixPartners vuole aiutare i propri clienti in queste nuove sfide, sviluppando la consulenza dedicata all’industria dei servizi finanziari in Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente. In particolare, con un team di eccellenti professionisti puntiamo a supportare i nostri clienti nell’acquisizione di competenze e di esperienze determinanti per la futura sopravvivenza di un sistema finanziario “di mercato”, evitando il rischio di parziali o totali ri-pubblicizzazioni di molti suoi grandi e piccoli operatori”.

``