All`Europa servono fatti, non parole

`All`Europa serve un piano generale, non scadenze allarmistiche, come quelle del finanziere George Soros, per il quale l`Eurozona ha tre mesi di tempo per salvarsi`. Lo ha detto il numero uno del Fmi, Christine Lagarde, intervenuta oggi in Lettonia.

All`Europa servono fatti, non parole

`Non sono una grande fan di quelli che indicano dei tetti di tempo che poi non vengono mai rispettati`. `Il piano generale e` importante perche` deve fissare una visione e una determinazione collettiva. E` questo che adesso manca`.
Dopo Grecia, Portogallo e Irlanda, i mercati temono che ora la Spagna, forzata dalla crisi bancaria, faccia la stessa fine.
Fonti bene informate sostengono che la Spagna chieda un aiuto europeo diretto alle banche e un appoggio morale da parte di Bruxelles e che Berlino sia riluttante voglia una richiesta esplicita di aiuti da parte di Madrid di un un piano di salvataggio. La Lagarde ritiene che si debbano prendere delle decisioni per aiutare le banche spagnole, ma nega che ci sia stata una richiesta di Madrid al Fmi per ristrutturare il sistema bancario. `A breve occorre prendere decisioni in relazione al sistema bancario spagnolo. Dipende da loro come essere aiutati, io non ho ricevuto nessuna sollecitazione al riguardo`