Annuncio shock nell`eurozona

Si fa fatica a leggere notizie del genere senza pensare, anche solo per un attimo, di entrare in quella curiosa schiera comunemente nota come `complottisti`, i quali sono soliti considerare l`euro come un piano architettato dalla Germania per prendersi, seppur in termini pacifici, la sovranità effettiva del continente. Ma veniamo al dunque.

I paesi dell`area euro si devono preparare a cedere sovranita`. Lo sostiene la cancelliera tedesca Angela Merkel a un convegno organizzato da Deutsche Bank, ripreso da Agi, a cui partecipa anche il premier polacco, Donald Tusk.

`Sembriamo voler trovare soluzioni comuni - dice - quando siamo sull`orlo dell`abisso, ma non appena le pressioni si attenuano la gente vuole andare per la propria strada`. `Dobbiamo essere pronti ad accettare il fatto che l`Europa abbia l`ultima parola in certi casi - aggiunge - Altrimenti non saremo in grado di costruire l`Europa`. Secondo Tusk sarebbe `pericoloso` se altri paesi percepissero che la Germania sta cercando di imporre il suo modello al blocco, ma la Merkel smentisce l`intenzione di imporre un`egemonia all`Europa .

``