ARGENTINA CAMPIONE DEL MONDO! LA GIOIA INCONTENIBILE E TRAVOLGENTE DI UN POPOLO FIERO DELLA SUA VITTORIA.

Giannina Puddu, 19 dicembre 2022.

I Popoli, con le tutte le loro caratteristiche antropologiche e, nel caso, sportive, rappresentano la migliore ricchezza dell' Umanità.

Proprio nelle differenze, sta il grande valore che possiamo conoscere e apprezzare nel renderci conto di quanto, i luoghi e i fatti, nei vari angoli del pianeta, abbiano plasmato gli esseri umani, con il fluire del tempo.

E' in questo l'affascinamento che ci spinge a viaggiare, nella scoperta di nuovi mondi diversi dal nostro, mossi dall' ansia insaziabile e speciale di sapere, di imparare in quali altri modi sia possibile trascorrere la vita su questa magnifica Terra.

Queste considerazioni traggono spunto anche dai propositi dei malati nella mente e nell'anima che intendono cancellare tutta questa bellezza, per omologare tutto, trasformando gli esseri umani in fruitori indistinti di beni e servizi e destinatari passivi di ordini perentori privi di senso.

Il Popolo Argentino che si sta riversando per le strade, riempiendole di gioia infinita e di orgoglio nazionale per aver conquistato la Coppa di Calcio Mondiale, dimostra tutta la sua forza.

E' la terza volta!

Prima nel 1978, poi nel 1986, adesso, nel 2022.

Del resto, il calcio argentino, che ha saputo allevare talenti straordinari come  Diego Armando Maradona, Lionel Messi ed altri,  ha sempre avuto le carte in regola per puntare al massimo.

Noi siamo felici per loro e ci rendiamo conto, in questa cricostanza gioiosa,  di quanta potenza sia in grado di scatenare un Popolo quando sia mosso da ragioni in cui si identifica mentre lo aggregano, aggrappandosi alla sua identità indiscutibile e intoccabile.