Arriva il redditest, l`autodiagnosi del contribuente

Non so se sia una questione di fiducia o di mancanza di fondi, ma da oggi la `diagnosi` il contribuente se la fa da solo. Non c`e` solo il Redditometro, lo strumento con cui, dal prossimo anno, l`Agenzia delle entrate misurera`, a partire dal periodo di imposta 2009, la coerenza tra reddito e spesa dei contribuenti per scoprire eventuali situazioni di evasione fiscale. Ora arriva anche il ReddiTest, uno strumento a disposizione dei contribuenti che, accedendo al sito dell`Agenzia delle entrate in forma anonima, possono verificare se il reddito dichiarato e` coerente con le spese sostenute.

Si tratta dunque di uno strumento che consente una sorta di autodiagnosi del proprio profilo fiscale. Inserendo il reddito annuo e le spese significative (abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti), il ReddiTest fornira` una risposta sulla coerenza o non coerenza fiscale del contribuente.

Nel corso della presentazione il direttore dell`agenzia delle entrate, Attilio Befera, ha detto che dalle simulazioni fatte si rileva una coerenza tra i risultati forniti dal ReddiTest e quelli derivanti dall`accertamento sintetico (Redditometro).

``