AUSTRALIA. I PROGETTI ENERGETICI DEVONO AVERE L'APPROVAZIONE DELLA COMUNITÀ INTERESSATA. BOCCIATO IL MEGA IMPIANTO EOLICO MOONLIGHT RANGE

Giannina Puddu, 27 maggio 2025.
Quanto ci vuole per capire un concetto così elementare?
Non è possibile imporre, con la prepotenza e con l'arroganza di leggi mal concepite e mal scritte, impianti eolici o fotovoltaici che la Comunità interessata rifiuti di accettare.
Il vice premier dello stato australiano del Queensland (parte nord-orientale del continente), Jarrod Bleijie ha esercitato i suoi poteri di ministro della pianificazione, rifiutando l'approvazione del progetto per il parco eolico Moonlight Range nel Queensland centrale.
Fa parte del Liberal National Party of Queensland.
Ha le idee chiare:
"Riteniamo che una politica equa e giusta sia proprio come il settore delle risorse, il settore agricolo, il settore del gas devono ottenere determinate approvazioni e l'adesione della comunità, e la comunità stessa deve dirlo, così dovrebbero fare i progetti di energia rinnovabile."
E: Per troppo tempo le comunità del Queensland sono state ignorate dalle fallimentari leggi del partito laburista , che le hanno escluse dal processo di approvazione dei progetti di energia rinnovabile proposti per essere costruiti nel loro territorio.
La proprietà di John Ellrott, che alleva bovini, si estende sulla Moonlight Range e in passato l'uomo ha rifiutato le richieste delle aziende di costruire turbine eoliche sulla sua proprietà.
"Ne sono molto contento perché la Moonlight Range ospita una flora e una fauna molto importante che hanno bisogno di essere preservate e non devono essere distrutte", ha affermato Bleijie.
Si trattava di un parco eolico da 1 miliardo di dollari di Greenleaf Renewables e avrebbe dovuto comprendere 88 turbine eoliche e un sistema di accumulo di energia tramite batterie su 24 appezzamenti di terreno a Morinish, a 40 chilometri da Rockhampton, con una capacità di 450 megawatt per generare energia per 260.000 ore all'anno.
L'azienda sperava di iniziare a costruire il parco eolico Moonlight Range nel 2026
Il progetto era stato approvato dal dipartimento di pianificazione statale, State Assessment and Referral Agency, nel dicembre 2024.
Ma, il 22 maggio, Bleijie ha esercitato i suoi poteri ministeriali per respingere la domanda di sviluppo.
A gennaio, aveva avviato la procedura per rivalutare la domanda di sviluppo.
Aveva lanciato un invito alla popolazione interessata durante due mesi, ricevendo 508 segnalazioni, di cui 142 da parte di residenti locali.
L'88% dei residenti era contrario per la pressione esercitata sull'offerta di alloggi da 300 operai edili, la mancanza di consultazione della comunità, l'impatto ambientale e i rischi di incendi boschivi.
La normativa vigente prevede che non sia possibile presentare ricorso contro la decisione del ministro.
L'argomento è definitivamente chiuso!