Banche, le americane sono tornate a speculare. Parola di Abi

Le banche americane sono tornate a fare utili come prima della crisi del 2008, mentre quelle italiane sono in sofferenza reddituale e pensano ad alleggerire le strutture e tagliare il numero dei dipendenti.

In un`intervista a ``Public Policy``, il presidente dell`Abi, Giuseppe Mussari, mentre ribadisce la solidita` del sistema nazionale e il fatto che le banche italiane ``non solo non hanno chiesto risorse allo Stato, ma lo stanno sostenendo``, fa presente che quelle americane ``hanno ripreso a fare quel che facevano prima delle crisi`` ovvero a fare speculazione.

Mussari auspica poi un rinvio nell`applicazione dei principi di Basilea 3, altrimenti ``sarebbe un guaio non solo per noi, ma per tutti.Gia` la situazione e` difficile e Basilea 3 introduce altre rigidita`.

Sull`accusa verso le banche di non offrire sufficiente credito alle imprese e alla famiglie, il presidente dell`Abi spiega come gli istituti di credito non possano ``dare quel che non hanno o che possono dare solo in perdita``.

``