Banche, l`irresistibile fascino della carta

La moneta elettronica piace agli italiani che la usano ormai regolarmente nella loro vita quotidiana e molti di essi sarebbero anche propensi ad utilizzare il cellulare come strumento di pagamento. E` quanto emerge da una recente indagine di SIA, realizzata dall`ISPO (l`Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) e presentata oggi a Milano nel corso del ``SIA Expo 2012``, l`evento dedicato ai pagamenti di prossima generazione.

La ricerca di SIA rileva che il 79% degli italiani possiede almeno una carta di debito, credito o prepagata.

Analizzando le caratteristiche socio-anagrafiche degli utilizzatori dei diversi sistemi di pagamento, emerge che gli ``amanti del contante`` sono principalmente pensionati (30%) e casalinghe (29%), ultrasessantaquatrenni, (35%), e persone con licenza elementare per il 44%.

Tra i maggiori sostenitori delle carte di pagamento figurano imprenditori e dirigenti (89%), laureati (84%), di eta` compresa fra i 25 e 34 anni (75%) e fra i 45 e 54 anni (73%), maschi (69%).

Infine tra coloro che si dichiarano favorevoli a utilizzare il cellulare come strumento di pagamento troviamo in prevalenza i giovani tra i 18 e i 24 anni (39%), studenti (38%) e disoccupati/in cerca di occupazione (30%), laureati (37%), abitanti nel Nord-ovest (21%), Sud e isole (19%).

``