Bankitalia, c`è aria di ottimismo. Ma sulle banche arriva un appunto

L`Italia, nonostante l`assenza di riforme e la stagnazione dell`economia, che hanno portato a problemi di debito pubblico, e` in condizioni migliori di altri Paesi.

Bankitalia, c`è aria di ottimismo. Ma sulle banche arriva un appunto

A sostenerlo il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco. `Il ritardo di alcune riforme ha portato a un appesantimento dei conti pubblici, ma siamo in condizioni migliori di altri Paesi`, ha detto da Venezia. Di fronte alle nuove sfide che hanno seguito la Guerra Fredda e alla globalizzazione `ci siamo aggiustati in ritardo, ora dobbiamo fare dei progressi`, ha aggiunto, sottolineando come questo ritardo abbia `portato a un appesantimento degli stock di debito pubblico`. `C`e` stata una forte compressione della capacita` di creare reddito e risorse, che poi servono a ripagare i debiti, per cui si e` creato un circolo vizioso`, ha concluso, facendo alcuni esempi delle riforme necessarie, come quelle su `servizi protetti da rendere meno protetti, un accesso piu` conveniente ai mercati del capitale per le imprese piu` innovative e oneri burocratici piu` ridotti`.

Il governatore si è poi espresso sul tema ever green del credit crunch bancario:``Le banche non devono essere solo attente alle garanzie reali delle imprese ma anche al tipo delle prospettive che hanno davanti``.

``