Bankitalia, crescono i tassi di interesse, nonostante l`intervento di Draghi

Rallenta a dicembre il tasso di crescita dei prestiti al settore privato mentre restano stabili le sofferenze e balzano i tassi di interesse sui mutui, nonostante i tagli decisi dalla Bce. È quanto emerge dai dati diffusi dalla Banca d`Italia, ripresi da Ansa, sui principali indicatori bancari. In dettaglio, a dicembre 2011 il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti al settore privato è diminuito al 2,3 per cento dal 3,5 di novembre.

Il rallentamento, sottolinea Bankitalia, ha riguardato sia il tasso di crescita dei prestiti alle società non finanziarie (2,6 per cento dal 4,4 di novembre) sia quello relativo ai prestiti alle famiglie (3,4 per cento dal 3,9 di novembre). Sostanzialmente stabile, invece, il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze (22,2 per cento dal 22,1 di novembre). Quanto alla raccolta il tasso di crescita annuale dei depositi del settore privato è stato pari a -0,5 per cento, in lieve aumento rispetto al -0,7 per cento di novembre.

Il tasso di crescita sui dodici mesi della raccolta obbligazionaria è invece salito al 12,8 per cento dal 6,5 per cento del mese precedente, anche per effetto - ricorda Via Nazionale - delle emissioni obbligazionarie con garanzia statale emesse ai sensi del Decreto Legge 201/2011. Infine a dicembre 2011 i tassi d`interesse sui prestiti erogati nel mese alle società non finanziarie sono cresciuti al 4,18 per cento dal 3,86 di novembre. In particolare, i tassi d`interesse, comprensivi delle spese accessorie, sui mutui per l`acquisto di abitazioni erogati nel mese alle famiglie sono aumentati al 4,26 per cento dal 3,98 per cento di novembre (a dicembre 2010 erano del 3,18%), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono aumentati al 9,11 per cento dal 9,07 per cento del mese precedente. I tassi di interesse sui nuovi depositi con scadenza prestabilita sono aumentati al 2,88 per cento dal 2,62 per cento di novembre mentre quelli passivi sul complesso dei depositi in essere sono cresciuti all`1,08 per cento dall`1,05 per cento del mese precedente.

``