Bankitalia, i sanzionati del caso Mps. Nomi e cifre

La Banca di Italia, come gia` noto, ha multato i membri strutture apicali di governance della banca Mps, Cda e Collegio sindacale.

Dal decreto di sequestro preventivo di 1,8 miliardi di euro alla Nomura e di 14,5 milioni al presidente della Banca, Giuseppe Mussari , al DG Antonio Vigni e al responsabile dell`area finanza Gianluca Baldassari), risulta che Via Nazionale ha messo nel mirino anche altri manager del Comitato Direttivo delle banca, alcuni dei quali hanno lasciato la banca nel corso del 2012.

Oltre alle sanzioni, gia` note, irrogate al Dg Vigni (516 mila euro) e al capo dell`Area Finanza Baldassarri (387mila), sono arrivate multe ad altri membri del Comitato, segno di un certo ``laissez-faire`` ai piani alti di Rocca Salimbeni.

Alcuni dei Dirigenti multati hanno hanno lasciato la banca nel corso del 2012.

Per tutti e` contestata la violazione dell`articolo 144 del Testo Unico Bancario.La scure di Palazzo Koch segnala un certo ``laissez-faire`` in auge ai piani alti di Rocca Salimbeni.

Nell`ordine, il provvedimento sanzionatorio del 28 marzo 2013 ha colpito Marco Massaccesi per 135mila euro, ex Cfo.

Sanzionati per 90 mila euro ciascuno Antonio Marino, Vice Dg e Nicolino Romito ex Vice Dg. Per 45 mila euro ciascuno Fabrizio Rossi ex Vice Dg e ex Dg vicario, Giancarlo Pompei (Dirigente Centrale Area Crediti), Barbarulo Angelo, dirigente per un certo tempo distaccato nella ex controllata Biverbanca, e Menzi Giuseppe Vice Dg. Complessivamente si tratta di 495mila euro.

Tra membri membri del Cda, del Collegio Sindacale e del Comitato Direttivo, le sanzioni irrogate da Bankitalia raggiungono quota 5 milioni di euro.

``