Bankitalia, meno investimenti stranieri ma migliora la bilancia

Crollo a fine 2011 degli investimenti esteri in titoli italiani. È quanto emerge dal supplemento al bollettino statistico di Bankitalia `Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull`estero`.

Nel mese di dicembre i residenti hanno effettuato disinvestimenti netti da titoli di portafoglio esteri per 10,5 miliardi. I non residenti hanno effettuato disinvestimenti netti per 24,0 miliardi, determinati interamente da vendite nette di titoli di debito (23,5 miliardi), da porre in connessione alle tensioni sui debiti sovrani dell`area dell`euro. Nel mese di dicembre i non residenti hanno effettuato investimenti diretti in Italia per 3,2 miliardi, i residenti investimenti pari a 5,3 miliardi.
Nei dodici mesi terminanti in dicembre il saldo ha registrato deflussi netti per 23,0 miliardi, in gran parte dovuti a rilevanti operazionidi rimborso o erogazione di prestiti da parte di imprese italiane verso le controllate estere. 
 
Intanto dal supplemento al bollettino statistico emerge anche che a fine 2011 il rosso della bilancia dei pagamenti è calato. Nei dodici mesi terminanti in dicembre il disavanzo del conto corrente (50,6 miliardi di euro) si è ridotto rispetto al mese precedente. Il miglioramento rispetto a dicembre 2010, pari a 3,5 miliardi, è dovuto soprattutto alla riduzione dei disavanzi nei beni e nei servizi. Alla fine del terzo trimestre del 2011 la posizione patrimoniale sull`estero dell`Italia risultava passiva per 367,9 miliardi (23,6% del PIL), in miglioramento rispetto al trimestre precedente, per gli effetti di valutazione delle consistenze. 
 
``