Bce, Draghi tiene duro sui tassi

Una politica monetaria `accomodante` resta appropriata per la Bce. Lo ha detto il presidente dell`Eurotower, Mario Draghi, secondo cui l`Omt, l`annunciato piano di acquisto dei bond e` `ancora piu` essenziale, ora`.

`Indubbiamente - si legge nel discorso di Draghi a Berlino ripreso da Agi - l`Omt e` ancora piu` essenziale adesso, in una fase in cui assistiamo a potenziali cambiamenti della politica monetaria, associati ad incertezze in altre giurisdizioni dell`integrata economia globale`. Il riferimento di Draghi e` rivolto all`annunciato ritiro degli stimoli monetari da parte della Fed. Draghi ribadisce poi che i governi europei devono impegnarsi ad implementare le riforme, a partire da quelle che riguardano il ruolo della Bce. `In termini di politica monetaria - aggiunge Draghi - la stabilita` e` assicurata e lo scenario economico puo` contare su una politica accomodante`.

Nell`Eurozona Draghi vede segnali di stabilizzazione, anche se restano incertezze. `Ci aspettiamo - dice ancora - che gli stimoli monetari e il miglioramento sui mercati finanziari consentiranno una ripresa nel corso dell`anno`. I governi pero` devono fare di piu` per affrontare la crisi, perche` la Bce puo` occuparsi `solo di di una piccola parte dell`agenda politica per superare la crisi`. In particolare i governi devono portare avanti le riforme strutturali e un consolidamento di bilancio che tenga conto anche della crescita, oltre ad andare avanti con l`unione bancaria.

``