Bce, liquidita` in difficolta` nei mercati interbancari

Nonostante due operazioni di rifinanziamento triennale del sistema bancario dell`Eurozona per complessivi 1000 miliardi di euro da parte della Bce, le condizioni di liquidita` del mercato interbancario si sono deteriorate rispetto a 12 mesi fa. E` quanto emerge dalla consueta inchiesta condotta dalla Bce, tra le banche dell`eurozona, sulle condizioni del mercato monetario nel 2012.

Per avere un`idea della stato ``comatoso`` del mercato interbancario, quello in cui le banche si scambiano denaro, in 12 mesi la raccolta e` scesa del 38%, gli impieghi del 31%, il volume degli scambi del 14%.

Insomma, nonostante gli stress test e il rafforzamento patrimoniale delle banche, la fiducia tra gli istituti di credito dell`Eurozona non e` stata ancora ripristinata.

Non a caso, spiega la Bce, mentre calano le operazioni ``non garantite``, quelle cioe` sull`interbancario dove conta la reputazione delle singole banche, migliorano invece gli scambi sul mercato ``garantito``, cioe` quello in cui si ottengono fondi dando in garanzia titoli.

``