Brunello Cucinelli verso la quotazione

Brunello Cucinelli porta il cachemire a Piazza Affari. La maison italiana dei tessuti di lusso ha presentato a Consob e Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle azioni ordinarie. Mediobanca è lo sponsor della quotazione insieme al joint global coordinators Bofa Merrill Lynch.

«La Borsa è un passo importante per la crescita, coerente con la nostra filosofia imprenditoriale», ha commentato Cucinelli.
Brunello Cucinelli, fondata nel 1978 dall`omonimo stilista e imprenditore, potrebbe approdare in Piazza Affari già in primavera, mercati permettendo. Ad oggi l`azienda conta su oltre 700 addetti con una presenza internazionale in più di 50 Paesi con 59 boutique monomarca nelle principali capitali: da Milano a Parigi, passando per New York, Tokyo e Hong Kong. A fine anno il numero uno dell`azienda di Solomeo (Perugia) aveva indicato una crescita delle vendite 2011 del 18 per cento, che dovrebbero aggirarsi intorno ai 245 milioni di euro. L`utile ante imposte, invece, è atteso in crescita del 65% a quota 30 milioni.
L`Ipo sarà un`offerta pubblica di vendita e sottoscrizione e dovrebbe riguardare il 35% del capitale. Ad oggi il gruppo è interamente posseduto dal suo fondatore. «Siamo pronti ad aprire le porte del piccolo borgo di Solomeo ad investitori e soci che vorranno sentirsi in qualche maniera nuovi custodi per i prossimi decenni, nel rispetto dell`essere umano e della sua dignità morale ed economica», ha commentato a proposito Cucinelli. «I grandi maestri dell`umanità mi hanno condotto a sentirmi custode dell`azienda che rappresento e che porta il mio nome - ha aggiunto Cucinelli -. Il progetto di quotazione spero accompagni i nostri obiettivi di crescita sana, garbata e sostenibile. L`impresa accoglierà nuovi e giovani manager da tutto il mondo con i quali poterci confrontare e che non sempre potranno pensarla come noi». Il successo della Brunello Cucinelli affonda le sue radici in una cultura del `Made in Italy` fatta di grande qualità, artigianalità, contemporaneità ed esclusività dei prodotti. La vita dell`impresa si svolge da sempre nel borgo medievale di Solomeo, alle porte di Perugia.
 
`alt`