CHICHILNISKY - UNA MACCHINA PER LAVARE L`ARIA. NUOVO BUSINESS GIGANTESCO.

Redazione, 10 aprile 2021. Graciela Chichilnisky è nata nel 1944 a Buenos Aires,

CHICHILNISKY  -  UNA MACCHINA PER LAVARE L`ARIA. NUOVO BUSINESS GIGANTESCO.

da immigrati russi, giunti in Argentina poco dopo la seconda guerra mondiale.

Senza laurea, era riuscita ad accedere alla scuola di specializzazione MIT raggiungendo risultati eclatanti. 

Ha condiviso il Nobel Per La Pace nel 2017 con Al Gore.

Economista matematica americana, insegna alla Columbia University, è esperta di questioni climatiche.

Nel 2010, Chichilnisky ha fondato la Global Thermostat con il fisico Peter Eisenberger. 

Ha dichiarato Eisenberg:

`Non c`è, per quanto ne so, altra soluzione fattibile alla minaccia climatica che la cattura diretta dell`aria. `È una condizione necessaria. Dobbiamo eliminare la CO2 dall`atmosfera e chiunque abbia studiato il problema sa che non possiamo farlo piantando più alberi o qualsiasi altra roba ben intenzionata che viene proposta. Loro semplicemente non contribuiscono in base alle dimensioni del problema.`

``

I due scienziati partirono da un`osservazione semplice: `se puoi controllare la quantità di CO₂ nell`atmosfera, puoi gestire la temperatura della Terra.`  e su questo postulato fondarono la GLOBAL THERMOSTAT.

Il CO2, l`anidride carbonica (biossido di carbonio o, meglio, diossido di carbonio), ha una funzione vitale sul pianeta, per noi, per gli animali, per le piante.

L`attività umana ha incrementato la presenza di CO2 nell`aria determinando il cosiddetto `effetto serra` ed il surriscaldamento del pianeta per il 70% dell`incremento registrato.

La Global Thermostat, di  Chichilnisky e Eisenberg, si dedica allo sviluppo di una macchina che `aspira` CO2 dall`aria per lavarla riducendo l`impatto climatico negativo.

La partenza da un`idea di Lackner che si è ispirato alla tecnologia utilizzata per decenni nell`industria petrolifera e del gas. 

I costi necessari al finanziamento degli studi per la creazione del prototipo sono stati ingenti e si spende ancora. Ma i fondi arrivano da fonti private e pubbliche.

Secondo il racconto di Bloomberg, il prototipo del dispositivo destinato a scongiurare la devastazione climatica sembra un container avvolto in vibranti veneziane verdi. 

I ventilatori in cima a questo guscio sono progettati per attirare l`aria nel dispositivo, dove una struttura a nido d`ape piena di sostanze chimiche proprietarie estrae l`anidride carbonica dall`aria, rimuovendo un po `di gas che riscalda il pianeta dall`atmosfera.

Gli scienziati del clima chiamano questa tecnologia cattura diretta dell`aria. 

Pare che Exxon sia tra i principali finanziatori.

Ha indicato Global Thermostat come un primo esempio del suo impegno a mitigare le conseguenze ambientali della perforazione e della raffinazione. `Ci piace quello che vediamo nell`approccio Global Thermostat, dai materiali all`ingegneria`.

La società si è impegnata a investire $ 3 miliardi in varie tecnologie di aspirazione  del carbonio.

Chichilnisky è stata anche molto favorita da YouTube, Twitter e Facebook che hanno spinto i suoi spot pubblicitari.

Il prototipo di Global Thermostat è collocato a Huntsville  e mira ad aspirare 4.000 tonnellate di CO₂.

Nel tempo, un esercito di scienziati si è dedicato all`impresa visionaria. Sono stati investiti milioni di dollari, grandi e frequenti tensioni tra i dipendenti della società e la sua direzione. 

Dubbi sull`attribuzione della  proprietà intellettuale.

Comunque, la cattura del CO2 presente nell`aria, è obiettivo raggiunto. 

Altre aziende si stanno impegnando sullo stesso fronte.

Il think tank Vivid Economics Ltd. stima che la rimozione del carbonio sarà un`industria da 1,4 trilioni di dollari entro il 2050.

Carbon Engineering Ltd., situata sulla costa occidentale del Canada e sostenuta da Occidental Petroleum Corp. e Chevron Corp., vuole costruire un impianto in grado di catturare 1 milione di tonnellate di CO₂ all`anno. 

Climeworks AG, in Svizzera, ha ricevuto il sostegno dell`agenzia energetica nazionale, diversi progetti di ricerca paneuropei e un accordo con Bill Gates che la pagherà fino a $ 600 per tonnellata di carbonio rimosso.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il CEO di Tesla Elon Musk, offrono finanziamenti per lo sviluppo della nuova tecnologia.