Chrysler è sempre più Fiat

Fiat, come riporta una nota di oggi, ha incrementato la sua partecipazione in Chrysler del 5% al 58,5%. Il Lingotto ha annunciato che è stato raggiunto il terzo performance event («Ecological Event») contemplato dall`Operating Agreement di Chrysler, dalla cui realizzazione deriva un ulteriore incremento del 5% della partecipazione di Fiat in Chrysler. L`incremento, che ha effetto immediato, porta così la partecipazione di Fiat in Chrysler al al 58,5%.

La realizzazione dell`Ecological Event - spiega la nota - richiedeva che Chrysler ottenesse le approvazioni di legge per un`auto basata su una piattaforma od altra tecnologia Fiat, con una performance in termini di consumi pari ad almeno 40 miglia per gallone e si impegnasse irrevocabilmente ad avviarne la produzione su scala industriale negli Stati Uniti. A fine dicembre una versione pre-produzione della Dodge Dart basata su una piattaforma Fiat ha superato il Fuel Economy Test con un consumo combinato pari a 40 miglia per gallone. Ieri Chrysler si è impegnata irrevocabilmente verso il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ad avviare la produzione di tale veicolo in uno stabilimento negli Stati Uniti.

«L`acquisizione di un ulteriore 5 per cento di Chrysler rappresenta un passo fondamentale verso il completamento dell`integrazione tra i nostri due gruppi». Queste le prime dichiarazioni dell`amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne.
«Il raggiungimento dell`Ecological Event - spiega Marchionne - è un traguardo al quale abbiamo lavorato con intensità negli ultimi due anni e mezzo. Ci fa particolarmente piacere averlo raggiunto, perchè ci permette di ripagare la fiducia riposta nelle capacità della Fiat di portare anche negli Stati Uniti auto e motori a bassi consumi». Per Marchionne «l`impegno sul fronte della mobilità ecologica e sostenibile, che già oggi vede la Fiat come la casa più ecologica d`Europa, è parte integrante della nostra strategia di business. Si tratta di un patrimonio di grande valore che, unito alle competenze sviluppate da Chrysler, ci rende un costruttore di auto forte e competitivo, con un livello di tecnologia tra le più innovative e avanzate al mondo»
Dopo l`annuncio il titolo Fiat si rilancia in Borsa, guadagnando lo 0,91%.
 
`alt`