LA NUOVA VERITA` E`: IL METANO NON TI DA` UNA MANO!

Redazione, 1 novembre 2021. Secondo il Global Methane assessment USA, Il mondo potrebbe ridurre le emissioni di metano fino al 45% già in questo decennio.

LA NUOVA VERITA` E`: IL METANO NON TI DA` UNA MANO!

Questo risultato sarebbe in grado di ridurre il riscaldamento globale di  quasi 0,3 gradi Celsius entro il 2045, contribuendo in modo significativo al contenimento dell`aumento fissato a a 1,5 gradi Celsius dall` Accordo di Parigi.

La Casa Bianca esulta per l`adesione di più di 90 governi  inclusi 15 dei 30 principali emettitori di metano al mondo: Stati Uniti, UE, Indonesia, Pakistan, Argentina, Messico, Nigeria, Iraq, Vietnam e Canada.

Una volta, ci invitavano ad esultare in altro modo: `IL METANO TI DA` UNA MANO!`

Le percezioni cambiano ed oggi sappiamo che il metano è, invece, colpevole.

Il metano è un componente chiave del gas naturale e contribuisce largamente alle emissioni di gas serra attraverso l`attività dell` industria petrolifera e del gas.

L`obiettivo ONU, dichiarato all`inizio del 2021 è di drastica riduzione del metano per evitare i peggiori impatti sul cambiamento climatico.

Nuove e stringenti regole sono introdotte dall`amministrazione Biden negli Stati Uniti per censire e punire le realtà colpevoli di perdite di gas durante i processi di estrazione e lavorazione.

Le regole sul metano, dettate dall’EPA, riguarderanno circa il 75% di tutte le emissioni di metano, secondo le stime della Casa Bianca.