Coldiretti, un Natale di `ricicli`

Al via la difficile opera del riciclo dei regali per piu` di un italiano su tre (36%) che non ha remore a privarsi degli oggetti indesiderati trovati sotto l`albero di Natale.

E` quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenzia pero` anche la presenza di uno zoccolo duro di italiani (51%) che dichiara di non aver mai riciclato i regali e che mai lo fara`. La tendenza a riciclare i regali e` piu` diffusa tra i giovani e nell`82% dei casi - sottolinea la Coldiretti - avviene a favore di parenti e amici che possono apprezzare l`oggetto ricevuto in dono che nel 18% dei casi viene dato invece in beneficenza. Si diffonde anche l`uso di internet utilizzato da ben il 18% degli italiani favorevoli al riciclo dei regali.

I prodotti con il minor tasso di ``riciclo`` sono quelli dell`enogastronomia locale che - sostiene la Coldiretti - alimentano i momenti di convivialita` e rappresentano una tradizione consolidata del Belpaese mentre piu` a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici che sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale. Quest`anno - continua la Coldiretti - sono aumentati del 3% gli italiani che intendono riciclare i regali di Natale anche per effetto della crisi. Per il Natale e famiglie italiane - conclude la Coldiretti - hanno speso per regali in media 263,6 euro, con un calo del 9 per cento rispetto allo scorso anno, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.

``