COME AFFRONTARE I MERCATI

Milano, 7 novembre 2021. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari. Continua l` erraticita` dei mercati, con maglia rosa sempre il nostro FTSE MIB ritornato sui massimi assoluti, dopo la solita breve pausa tendente a scaricare l` ipercomprato anche di medio termine.

COME AFFRONTARE I MERCATI
 
La fanno da padrone i daytraders che si sono impossessati soprattutto, del mercato domestico e lo indirizzano a loro piacimento, come una corsa sfrenata di bisonti verso il burrone!
 
Improvvisamente apparirà lo strapiombo, ma sarà molto difficile frenare la loro dissennata corsa e... 
 
Per il momento continuare quindi ad assecondare i mercati solo continuando ad accumulare titoli azionari, soprattutto nelle rare fasi distributive o di forte storno, (vedi BancoBpm, Bper, Intesa nella prima parte della settimana) oltre a mantenere altri importanti titoli che hanno un forte peso, sempre raccomandati ai nostri lettori abbonati, come ENI, Stellantis, oltre a Credem , Pop. Sondrio, Telecom rnc.
 
Per quest` ultima, soprattutto per coloro che su nostro suggerimento, hanno arrotondato la partecipazione a metà  settimana, ed abbassato il prezzo medio di carico, coprire con vendita Giugno call 0,36/0,38.
 
Solo nelle brevi e  più violente fasi correttive sulle commodities, come Petrolio WTI e Silver, riiniziare a riaccumularli, ma in modeste quantità, approfittando anche della relativa debolezza del dollaro quando va a testare gli 1,1680/90, parete superiore del mini range attuale 1,1550/60 ed appunto 1,1680/90.
 
Ritornando al comportamento del nostro indice principale e future Dicembre, rimaniamo sempre dell` idea che improvvisamente la corsa( anche dei bisonti!) finirà e  potremo in un primo momento stornare anche fino ai supporti del Ftsemib e future posti  a 24500/600 e 24800/900.
 
Poi, con una fase violenta e per noi terminale di questo movimento correttivo posto raggiungere anche il supporto posto fra 22500/600 e 22800/800, raggiungibile con sell off intraday.
 
Vero driver de mercati il dollaro!
 
Il cross con l` Euro  rimane sempre e da tempo, confinato in un doppio range.
 
Uno più largo ed adatto ad un comodo e più agevole ( Si fa per dire!) trading, fra 1,1510/20 e 1,1680/90. Strike ideale per me opzioni,1,15/1,17.
 
Ed uno più ristretto 1,150/60 e 1,1650/60 solo per un rapporto più speculativo e professionale.
 
La tendenza cmq e` sempre per un indebolimento del dollaro a medio lungo termine anche fino ai massimi degli ultimi 12 mesi di 1,2350, causa enorme e continuo aumento del debito pubblico USA,e anche  inflazione e relativo aumento dei tassi, in minor misura, fra l` altro in gran parte gia` scontato dai mercati.
 
Anche il cross dollaro yen dovrebbe riportarsi verso area 110 dopo aver rotto questa forte resistenza dovuta al rafforzamento fino ad 1,15 della moneta USA, contro euro.