Consob e i sospetti su Moody`s

Sono sospetti i tempi con i quali Moody`s ha declassato il debito sovrano dell`Italia, proprio a poche ore dall`emissione di un`importante asta di titoli di Stato. Lo ha detto il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, in un`intervista alla Stampa, precisando che le regole sul mercato finanziario globalizzato sono ferme ormai dal 2008.

``Da luglio dell`anno scorso - ha detto Vegas - fra banche e debiti sovrani, Moody`s ha prodotto sull`Italia 27 giudizi. Questa volta lo ha fatto a poche ore da un`importante emissione di titoli di Stato a tre anni. Puo` essersi trattato di una coincidenza, ma quando le coincidenze di moltiplicano i sospetti diventano leciti``.

``I fondamentali dell`Italia - ha aggiunto Vegas - non giustificano giudizi cosi` severi. Il punto di vista delle tre grandi agenzie di rating - Standard and Poor`s, Moody`s e Fitch - e` soggettivo eppure ha valore legale. Al di sotto di un certo rating le regole di vigilanza impongono a un fondo di investimento l`obbligo di disinvestire i titoli. Questo non va``.

``