CONSOB. LUNEDI` 11 OTTOBRE, PRMO SEMINARIO DEL CICLO `BANCA E FINANZA`. L`OPERATIVITA` FLIPPING.

    Redazione, 7 ottobre 2021. Primo Seminario del Ciclo `Banca e Finanza` sul `Corporate Bond Flipping`

CONSOB. LUNEDI` 11 OTTOBRE, PRMO SEMINARIO DEL CICLO `BANCA E FINANZA`. L`OPERATIVITA` FLIPPING.

Con il termine `flipping` si definisce l`acquisto di uno strumento finanziario con l`obiettivo di rivenderlo quanto prima per ottenere un guadagno in un periodo breve.

Questo tipo di operativita` viene utilizzato molto sui titoli di una IPO acquistati durante la fase di sottoscrizione.

Spesso all`esordio del titolo sul mercato ufficiale il valore registra un deciso incremento rispetto a quello dell`offerta.

Questa circostanza crea le condizioni per il fenomeno del `flipping`.

Il primo seminario, del Dipartimento di Scienze dell`Economia e della Gestione Aziendale del ciclo `Banca e Finanza`, organizzato con le università israeliane Ben Gurion University of Negev e Bar-Ilan University, a.a. 2021-2022, si svolgerà lunedì 11 ottobre, alle ore 15.00 dal titolo: `Corporate Bond Flipping`, relatrice: Stanislava (Stas) Nikolova (University of Nebraska-Lincoln).

Il seminario si svolgerà in dual mode.

Per partecipare in presenza in aula 100, via Necchi 9, è necessario essere in possesso del green pass e prenotarsi attraverso una mail a: dip.segesta@unicatt.it.

Per partecipare on line, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, utilizzare il seguente link: Professor Stas Nikolova`s seminar

Stanislava Nikolova si racconta con queste parole:

Sono Professore Associato di Finanza presso l`Università del Nebraska-Lincoln (UNL). Prima di entrare in UNL, ero un economista finanziario senior nella divisione di analisi economica e dei rischi presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. 

In tale veste, ho fornito consulenza alla SEC sulle norme che disciplinano l`emissione di titoli a reddito fisso, la divulgazione e il processo di offerta di titoli garantiti da attività, la registrazione dei consulenti comunali, l`integrità dei rating creditizi e la gestione e la responsabilità dei titoli riconosciuti a livello nazionale organizzazioni di rating statistico (NRSRO). 

Ho anche assistito la Commissione con gli aspetti economici dei casi di esecuzione e gli esami di intermediari e consulenti per gli investimenti. 

La mia ricerca si concentra su vari aspetti dei mercati obbligazionari.