Consulenza, perchè limitare l`operatività delle sim? Ecco la risposta

Pubblichiamo un botta e risposta tra un nostro lettore e Gianfranco Cassol in merito all`articolo Le sim e la mancanza di valutazioni e voti, ecco come tutelare i risparmiatori.

Egregio Cassol,
ma perché desidererebbe che le SIM non svolgessero la loro attività oltre i confini della semplice intermediazione “pura” come Lei la definisce? Non le sembra che ciò limiterebbe la concorrenza ed i vantaggi che gli Investitori potrebbero trarne?

Distintamente.

Risposta

Egregio lettore di IFANEWS,
i vantaggi che gli Investitori potrebbero trarre da iniziative di alcune SIM, non in grado di fornire le garanzie di SICUREZZA sul denaro versato alle stesse ed operanti con CONTI OMNIBUS, Negoziazione su CONTO PROPRIO o con Gestione di portafogli, non possono, nel modo più assoluto, essere considerati compensativi dei pericoli dovuti all’assenza delle garanzie di SICUREZZA.

Il fatto non dovrebbe essere considerato, come nessuno di noi considera la possibilità di versare i propri risparmi all’amico o ad un gruppo di amici costituiti in Società (SIM), pur essendo gli stessi onesti, capaci, servizievoli, ………

Pertanto in assenza delle garanzie di Sicurezza delle SIM, è salutare per gli Investitori non esporsi a rischi incalcolabili.
Se lo fanno, secondo il mio modesto parere, è perché non sono informati dai loro Promotori-Consulenti finanziari.

L’Indice di Sicurezza attribuito da Organismi Indipendenti alle SIM, consentirebbe agli Investitori una facile ed autonoma valutazione delle SIM stesse, ai fini della tutela dei propri risparmi.

Cordialità.

Dr. Gianfranco Cassol, Presidente SOL&FIN SIM S.p.A.

``