CONVOCATO VERTICE URGENTE DELLA BCE

CONVOCATO VERTICE URGENTE DELLA BCE
ISABEL SCHNABEL

Redazione, 15 giugno 2022.

Riferisce Adnkronos che  la Banca Centrale Europea ha convocato una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo per "discutere le attuali condizioni di mercato".

Secondo le ipotesi degli osservatori, al centro dell'attenzione gli evidenti movimenti al ribasso dei mercati finanziari e l'aumento diffuso dei tassi che producono i salti verso l'alto degli spread, creando motivi di forte preoccupazione tra i governi interessati, il nostro tra questi.

Quale nuovo "strumento" potrebbe essere inventato e introdotto per arginare il fenomeno?

Come sostenere i Paesi più indebitati dell'eurozona e sottrarli al rischio di essere schiacciati dalla speculazione finanziaria?

Lo spread BTP/BUND ieri è arrivato ad allargarsi fino a 217,82!

Nonostante Draghi alla Presidenza del Consiglio!

l' Economista tedesca Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della Bce,  durante un suo recente intervento alla Sorbona a Parigi, ha affermato che La politica monetaria dovrà rispondere alle dinamiche di mercato destabilizzanti. Per questo siamo monitorando attentamente gli sviluppi dei mercati.

Non tollereremo cambiamenti nelle condizioni di finanziamento che vadano oltre i fondamentali e che minaccino la trasmissione della politica monetaria.

Si, si.

La BCE, avrebbe potuto prevedere e provvedere, prima.