COVID E VACCINI. IN ISRAELE E NEL REGNO UNITO I VACCINATI SI INFETTANO.

Redazione, 25 giugno 2021. Il Regno Unito e Israele sono stati elogiati come esempio nella campagna di vaccinazione. Ma, pare non stia funzionando. 

COVID E VACCINI. IN ISRAELE E NEL REGNO UNITO I VACCINATI SI INFETTANO.

In Israele, il 40% dei nuovi infetti era stato vaccinato. Anche nel regno Unito la variante indiana bypassa il vaccino.

Il 15 marzo, Reuters riferiva:

– I dati provenienti da Israele evidenziano che il vaccino di Pfizer/BioNTech ha un’efficacia del 94% nel prevenire le infezioni asintomatiche, il che significa che potrebbe ridurre in modo significativo la trasmissione del virus. Inoltre il vaccino è stato efficace al 97% nel prevenire malattie sintomatiche, gravi o decessi.

Cifre sostanzialmente in linea con quanto riportato, a dicembre 2020, dalle due aziende dopo la sperimentazione clinica di fase avanzata del prodotto.

L’analisi dei dati real-world conferma anche l’efficacia del vaccino contro la variante del COVID-19 individuata per la prima volta nel Regno Unito, visto che più dell’80% dei campioni testati, quando è stata condotta l’analisi, erano infettati proprio dalla variante B.1.1.7.

Oggi, da Parigi, su LE FIGARO`:

“ I segnali dal Regno Unito sono allarmanti. Aumento dei casi, dei ricoveri e dei decessi legati alla variante indiana `, avverte su Twitter il professor Gilbert Deray, medico dell`ospedale Pitié-Salpêtrière che sul social riporta frequentemente l`evoluzione della pandemia.

La situazione è davvero preoccupante? Cosa sappiamo di questa variante? È in grado di bypassare l`immunità acquisita attraverso la vaccinazione? In che proporzioni è presente in Francia?

Sebbene l`aumento rimanga moderato per il momento, il segretario di Stato britannico per la salute Matt Hancock ha invitato alla cautela, indicando che il 27 maggio erano stati registrati 3.542 nuovi casi, il livello più alto dal 12 aprile. 

Tra questi casi, dal 50 al 75% sono attribuiti a questa variante, che poche settimane fa non era presente sul suolo britannico.

Di recente, il presidente del partito sovranista Les Patriotes ha dichiarato su Twitter, commentando un articolo del canale israeliano i24 News:
 
`Il 40% dei nuovi contagiati è vaccinato, secondo l`ex direttore generale della sanità israeliano!` 
 
Continuiamo a capofitto a correre verso il tutto-vaccino o pensiamo, ci calmiamo e finalmente autorizziamo le cure?! 
 
`Sullo stesso social network, un utente di Internet si chiede:
 
` La scusa riguardo alla percentuale di persone vaccinate contaminate nel Regno Unito [Regno Unito, ndr] era che il vaccino utilizzato era AstraZeneca, cosa diremo per Israele dove abbiamo usato esclusivamente Pfizer/Biontech?

LA DOMANDA . Alcuni politici sono araldi dello scetticismo nei confronti della vaccinazione, ma dietro a personaggi pubblici come Florian Philippot o François Asselineau ci sono infatti migliaia di internauti e ancor più francesi che continuano a dubitarne l`efficacia e la sicurezza dei vaccini contro Covid19.

La nostra domanda è: perchè la questione è posta solo da un esponente del partito sovranista? Non dovrebbe riguardare tutto l`asse politico, in Francia come in Italia?