Creditwatch negativo per Fiat

Standard and Poor`s ha messo il rating di Fiat BB in creditwatch con implicazioni negative a causa delle difficoltà sui mercati europei e del Brasile.

La decisione dell`agenzia riguarda il rating di lungo termine BB di Fiat, non invece il rating B di breve periodo, si legge in una nota che spiega che il creditwatch negativo è legato al fatto che c`è «una sovracapacità nel mercato europeo, in particolare in Italia, dove la domanda è debole a causa delle misure di austerità del governo italiano legate alle pressioni fiscali del paese e ai timori dei consumatori sul loro impatto».
Secondo S&P «questo contesto porterà a un deterioramento dei risultati operativi di Fiat nel 2012». Nel frattempo «In Brasile, il maggior mercato di Fiat la concorrenza è crescente e ha eroso la quota di mercato» del gruppo. Il creditwatch sarà risolto entro 90 giorni, quando l`agenzia di rating capirà, dall`esame dei primi conti consolidati con Chrysler, «quale sarà l`impatto su Fiat di questa situazione e in che misura i nuovi prodotti, il taglio dei costi e altre misure del management potranno mitigare l`effetto negativo».
«Il risultato più probabile è un abbassamento del rating di lungo termine di un gradino a BB-. Un declassamento di due gradini è meno probabile a meno che - avverte Standard and Poor`s - risulti più evidente che il rischio di default di Fiat sia più legato a quello di Chrysler di quanto emerso finora».
 
``