Crisi, serviranno vent`anni per tornare ai livelli del 2007

Gli italiani dovranno attendere il 2031 per vedere il loro reddito pro capite tornare al livello del 2007, prima della nuova crisi.

Lo rivela uno studio dell`istituto di ricerche Prognos, i cui risultati essenziali sono pubblicati dal settimanale Focus. Dallo studio, che tiene conto del potere d`acquisto al netto dell`inflazione, emerge che la Germania e` tornata ai livelli del 2007 gia` nel 2010. Piu` a lungo degli italiani, per ritrovare un livello di vita comparabile a quello di sei anni fa dovranno attendere i greci, mentre le cose andranno meglio per gli spagnoli, che gia` nel 2027 ritroveranno il reddito pro capite di 20 anni prima. La ricerca mette anche in evidenza che l`economia tedesca crescera` quest`anno solo dello 0,4% e dello 0,6% nel 2014, mentre il governo tedesco ritiene che nel prossimo anno ci sara` una crescita dell`1,6%. A lungo termine `Prognos` prevede una crescita annua dell`economia tedesca dell`1,1%. Secondo l`esperto di `Prognos`, Michael Boehmer, la crescita economica dell`Eurozona nel 2014 sara` dello 0,3%, mentre la Commissione europea prevede un aumento dell`1,2%.

Secondo un altro esperto di `Prognos`, Jan Limbers, `la Commissione europea sottovaluta quanto forte sara` l`effetto a breve termine sulla congiuntura del risanamento dei bilanci pubblici degli Stati` ed aggiunge che `alcune previsioni sono motivate piu` da un ottimismo politico che dai dati reali`. Lo studio di `Prognos` esamina lo sviluppo economico e demografico fino al 2035 in 42 Paesi, tra quelli industrializzati e quelli emergenti.

``