Dollaro in forte ripresa

Dollaro in forte ripresa

Milano, 10 maggio 2025. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari

La apparente calma, dovuta agli interventi, meno irruenti e contraddittori di Trump, hanno portato un pò di serenità ai mercati globali.
Ne ha avuto giovamento soprattutto il dollaro che si è rafforzato, verso tutte le monete, in modo specifico sul cross euro dollaro, che è andato, Intraday, anche sotto gli 1,12, dando un pò di respiro all' eccessivo rafforzamento dell'Euro, che nei momenti più critici di inizio primavera, si era eccessivamente rafforzato. 
Fino a superare gli 1,1550, rallentando di fatto le esportazione dei due paesi, Germania ed Italia, a vocazione esportatrice per eccellenza. La sola minaccia poi dei dazi, aveva accentuato questa tendenza.
Di fatto anche la BCE era intervenuta, con il classico "tiro alla fune fra le due sponde dell' Atlantico".
Se la calma apparente (di Trump) dovesse continuare ancora, non escludiamo un raggiungimento dei supporti posti a 1,08/1,09, vecchia resistenza dell' ampio Range posto fra 1,02/1,0250 e ed appunto gli 1,08/1,09.
Intanto i mercati Azionari soprattutto, respirano, ma su temi ben specifici come  l' Italiana Telecom, che nella versione rnc, la nostra, da sempre, preferita, ha superato gli 0,4050 prima dello stacco cedola e della possibile conversione.
Proprio per questo ultimo motivo, suggeriamo, su detti livelli, di alleggerire per lo meno un buon 50% e se mai reintegrarlo il giorno stesso dello stacco dividendo.
Ma anche le due cordate, Unicredit / Commerzbank / BancoBpm/ e MPS/Mediobanca/Generali stanno riposizionandsi secondo il "carta contro carta" proposto in OPS.
Ma si dovrà attendere per lo meno fino alle battute finali di Giugno ed anche oltre.
Proprio poiché c' è ancora molta incertezza e trattasi solo di vil carta contro carta e che quindi i relativi prezzi sono "gonfiati" dalle voci ed aspettative e non da fatti, invitiamo a soprassedere a qualsiasi intervento.
Rimangono invece attuali e sempre più confortanti le prospettive dell' ORO e dell' Argento, il primo dopo aver raggiunto la scorsa settimana, massimi, però decrescenti, sui 3450 dollari l' Oncia, e ritornato, sempre a piccoli passi poco sotto 3400.
Con obiettivi, ma entro Giugno Luglio, come già ampiamente segnalato nelle precedenti, di superare i 3500, finora massimi assoluti, dirigendosi, verso i 3600/3700.
Su detti livelli (3500 e 3700) si può alleggerire un buon 10/20% di ORO a favore dell Argento con ETC o meglio con opzioni Call scadenza Giugno Luglio.
Per maggiori info f.bsuperguru@yahoo.it o whatsapp 3485173119