Donne e giovani, ecco i risultati del Fondo straordinario

Sono 24.581 i contratti di lavoro attivati grazie ai 232 milioni di euro stanziati dal Fondo straordinario previsto dalla legge 92/2012 a favore di giovani under 29 e delle donne.

Lo comunica una nota del ministero del Lavoro, ripreso da Agi, sottolineando che `coerentemente con lo spirito della norma, che intendeva incentivare il superamento della precarieta` dei rapporti di lavoro per queste categorie di persone, oltre 23mila casi riguardano conversioni di contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato`. Il decreto di costituzione del Fondo, spiega ancora il comunicato, prevedeva un incentivo pari a 12 mila euro per le aziende che avessero `stabilizzato` entro il 31 marzo 2013 rapporti di lavoro a termine (collaborazione coordinata, a progetto, ecc.), incentivi da 3 a 6 mila euro per l`avvio nuove assunzioni a tempo determinato della durata minima di 12 mesi, mentre per i rapporti di lavoro part time a tempo indeterminato l`importo dell`incentivo previsto e` proporzionale all`orario di lavoro (per un part time al 50% l`incentivo e` stato pari a 6.000 euro, per uno al 70% di 8.400 euro).

Complessivamente sono state presentate 44.054 domande di incentivi, per un totale di 409,2 milioni di euro. Verificati i requisiti, le richieste sono state accolte in base all`ordine di presentazione. Nei limiti dello stanziamento, ne sono state accettate 24.581, per un totale di 232,1 milioni di euro. Per quanto riguarda la tipologia dei rapporti di lavoro attivati, quasi il 50% e` costituito da trasformazioni e stabilizzazioni con contratti a tempo indeterminato full time, per complessivi 146,3 milioni di euro, mentre circa il 40% e` rappresentato da conversioni in contratti a tempo indeterminato part time, per un importo complessivo di 75,2 milioni (corrispondente in media a 7.684 euro a istanza). Limitato e` stato, invece, l`uso dell`incentivo per la stipula di nuovi contratti a tempo determinato.

``