Draghi, la fiducia alla UE verrà anche dalla supervisione bancaria

``La zona Euro sta facendo buoni progressi per arrivare a fondamenta solide``. Lo afferma il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in audizione in commissione Affari economici del Parlamento europeo. Per Draghi bisogna quindi proseguire lungo il percorso iniziato, anche se costa sacrifici. ``So bene le difficolta` attuali, soprattutto per chi perde il lavoro o chi rischia di perdere il lavoro. Il processo di aggiustamento delle economie - continua Draghi - puo` essere doloroso, ma le riforme sono correzioni necessarie per riportare i paesi sulla giusta via``. Draghi ha fiducia che con il processo di riforme ``i paesi riemergeranno dalla crisi con economie piu` forti e meglio funzionanti``.

Draghi, la fiducia alla UE verrà anche dalla supervisione bancaria

``Una volta in funzione`` il meccanismo unico di supervisione bancaria ``dara` fiducia alla zona euro``, perche` ``si avra` un controllo centrale delle banche, con un ruolo attivo delle autorita` di vigilanza nazionali``.

Nell`attuazione della supervisione bancaria unica serve ``una separazione netta tra politica monetaria e sorveglianza: a noi della Bce sta a cuore questo concetto``.

``Bisogna garantire che esista questa separazione``, ribadisce. ``Il fatto che il consiglio direttivo possa avere delega piena per la sorveglianza e` una delle strade possibili`` da seguire, ha aggiunto Draghi.

``