Ecco le imprese più innovative d`Italia

Sono 20 le imprese che hanno vinto il Premio Imprese x Innovazione, giunto alla V edizione e organizzato da Confindustria con il contributo della Fondazione Mai e con la collaborazione di APQI - Associazione Premio Qualita` Italia. Il Premio, spiega Viale dell`Astronomia, ``e` un riconoscimento alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacita` concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto e valorizzando l`organizzazione e la cultura dell`azienda stessa. Da questa edizione viene assegnata, inoltre, una menzione speciale alle imprese operanti nei settori dell`Expo 2015``.

Delle 20 aziende vincitrici, 3 ricevono l`Award (Cosberg Spa, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno Srl, Vhit Spa), 4 il Prize (Aquafil Spa, Carlsberg Italia Spa, Elica Spa, Walter Tosto Spa), 8 la Menzione Speciale (Cometa Spa, Exprivia Spa, Giletta Spa, Gruppo Pragma Srl, Joint Engineering Srl, S.E.I.C. Srl, Tec. Inn. Srl, Tt Tecnosistemi Spa) e 5 si classificano Finaliste (Bellini Srl, Home Srl, Iacobucci Hf Electronics Spa, Opus Automazione Srl, System House Srl Unipersonale). Si aggiudicano, inoltre, la menzione speciale per Expo 2015 Elica Spa e Carlsberg Italia Spa.

``Il Premio IxI - afferma Diana Bracco, Vicepresidente di Confindustria per la Ricerca e Innovazione - permette di individuare i tanti casi di successo che ci sono nel nostro Paese. Chiunque di noi giri per l`Italia si rende conto che vi e` una ricchezza incredibile di imprese di ogni dimensione che hanno fatto dell`innovazione la propria bandiera e che sono affermate a livello internazionale. Due asset prioritari per la crescita: il manifatturiero e la R&I. Siamo in un momento topico, vi sono le condizioni per fare un intervento complessivo che determini un salto di qualita` per il Paese.

Non possiamo continuare a vedere la Ricerca e Innovazione come qualcosa di settoriale, episodico, residuale: per tornare a crescere e` essenziale che R&I vengano messe al centro di un Programma di sviluppo del Paese. Dobbiamo lavorare per cogliere appieno tutte le opportunita` e, tra queste, Expo 2015, a cui abbiamo dedicato da quest`anno un focus all`interno del Premio IxI, che potra` essere il primo evento del dopo crisi``.

``