Ecofin, il Two pack può attendere

Le misure per il rafforzamento della governance economica dell`Ue, il cosiddetto `two pack`, verranno discusse piu` nel dettaglio a settembre.

Lo annuncia nel corso della riunione dell`Ecofin Hans Vijlbrief, ministro delle Finanze di Cipro, paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo. ``Consideriamo l`accordo accolto in termini generali``, dice rivolto ai presenti. ``Questa presidenza si impegnera` per arrivare ad un accordo finale con il Parlamento europeo``, assicura Vijlbrief, secondo il quale l`Ecofin informale di settembre ``offrira` l`opportunita`` per decidere sul two pack. Quindi ``se ci saranno progressi sufficienti, della questione si riparlera` all`Ecofin di ottobre``.

Intanto dall`Ecofin via libera all`ingresso di Yves Mersch nel Consiglio esecutivo della Banca centrale europea. I ministri dell`Economia e delle Finanze dei paesi Ue hanno confermato la decisione gia` presa ieri in sede di Eurogruppo. Yves Mersch, lussemburghese, 63 anni a ottobre, rimpiazzera` lo spagnolo Jose` Manuel Gonzalez-Paramo, il cui mandato e` scaduto il 31 maggio scorso. Per Mersch proposto un mandato di otto anni.

``