Equitalia lavora per assistere i contribuenti

Equitalia e Consulenti del lavoro insieme per assistere i contribuenti. Con il via ad una task force congiunta che avrà il compito di analizzare le situazioni critiche segnalate dagli iscritti agli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro, come ad esempio i casi in cui le imprese dichiarano di ricevere cartelle per tributi già pagati o oggetto di sentenza favorevole a seguito di un contenzioso.

L`intesa, spiega una nota congiunta, è stata raggiunta durante l`incontro tenuto a Roma tra i vertici di Equitalia e il Consiglio nazionale dell`Ordine dei Consulenti del lavoro.

I Consulenti del lavoro - si legge nella nota - ritengono «utili e concreti» i provvedimenti emanati in materia di rateizzazione dei pagamenti. Ma hanno evidenziato come «le maggiori criticità siano riconducibili invece agli aspetti operativi e metodologici spesso contestati dai loro iscritti». È stata ribadita «la totale adesione» ad ogni forma di lotta all`evasione, ma va assolutamente evitato, particolarmente in questo delicato momento per il Paese, «il crearsi di situazioni di conflitto sul territorio scaturenti da erronee interpretazioni operative». Insieme alla necessità di diffondere sempre più l`istituto della compensazione. I vertici di Equitalia hanno ricordato - riferisce ancora il comunicato - come «all`origine delle cartelle ci sia sempre una richiesta da parte degli enti creditori e che eventuali errori contenuti negli importi richiesti sono attribuibili a un difetto di comunicazione da parte degli enti stessi». Per far fronte a questa situazione, Equitalia ha varato due anni fa una direttiva interna per permettere ai cittadini di chiedere la sospensione della riscossione delle cartelle errate presentando una semplice autodichiarazione insieme alla documentazione di supporto, come ad esempio la ricevuta di un pagamento già effettuato o la sentenza favorevole del giudice. La task force servirà anche a informare in modo capillare tutti gli iscritti sulle tante novità normative varate di recente dal Parlamento in materia di riscossione dei tributi e sulle opportunità di dialogo tra fisco e cittadini.

``