ESCLUSIVA IN: Qualcuno ha già staccato l`ossigeno alle economie portoghese e spagnola.. poi, magari, si taglia il `tubo` che alimenta l`Italia..

Ieri pomeriggio, un rappresentante italiano di materie prime per conto di una società tedesca, ha ricevuto il testo che vi riportiamo:

ESCLUSIVA IN: Qualcuno ha già staccato l`ossigeno alle economie portoghese e spagnola.. poi, magari, si taglia il `tubo` che alimenta l`Italia..

`as discussed yesterday we are facing a critical situation with the credit insurances. Our credit insurance Atradius has cancelled all credit lines for all customers in Spain and Portugal with immediate effect. As far as I know Atradius is the first company who is doing this, but Euler Hermes and Cofas can follow soon.

This is very dangerous for our business in this countries, but it is even more dangerous for the companies in Portugal and Spain.

How can this companies pre-finance their orders, if the credit-insurances do not cover them? The suppliers will deliver material only against pre-payment…

From my point of view this the politicians must have a look also on this development. Everyone takes care about the banks, but the credit-insurances are also an important part in the business world. The EU must give guarantees to the  credit insurances to keep the flow of material alive.`


ovvero:

`Come discusso ieri  siamo  di fronte ad una situazione critica con le assicurazioni dei crediti. La nostra compagnia di assicurazione  del credito  Atradius ha cancellato tutte le linee di credito per tutti i clienti in Spagna e Portogallo, con effetto immediato. Per quanto ne so Atradius è la prima azienda che sta facendo questo, ma Euler Hermes e COFAS possono seguire al più presto (NDR Per chi non lo sapesse, Atradius è una compagnia di assicurazioni olandese. Con una quota del mercato globale dell`assicurazione del credito stimata intorno al 31%, Atradius è uno dei principali assicuratori del credito a livello mondiale).
Questo è molto pericoloso per il nostro business in questi paesi, ma è ancora più pericoloso per le aziende in Portogallo e Spagna. Come possono queste aziende pre-finanziare i loro ordini, se il credito-assicurazione non li copre? I fornitori  forniranno materiale solo contro pagamento anticipato...Dal nostro punto di vista i politici devono avere uno sguardo anche su questo sviluppo. Ognuno si occupa di mantenere le banche, ma  anche il credito-assicurazione è una parte importante nel mondo degli affari. L`Unione europea deve dare garanzie alle assicurazioni di credito per mantenere il flusso del materiale vivo.............
`

La fonte che ci ha fornito l`informazione gode della nostra massima stima e fiducia. Purtroppo, la notizia è di quelle che ci inducono a credere che ci troviamo di fronte all`inizio della fine...  Intanto, pochi eletti, dal dramma che esplode, evidentemente, potranno ricavare grandi vantaggi mentre i Popoli potrebbero tornare a vivere come ai tempi della grande guerra..

Ciò che  scrive il tedesco all`italiano, è intensamente vero: cosa fa la Politica???

``