Etc, 18 nuovi prodotti per proteggersi dalla volatilità dei cambi

ETF Securities, società produttrice di Exchange-Traded Commodity (ETC), espanderà venerdi 6 luglio la piattaforma di ETC. ETF Securities quoterà 18 nuovi ETC in Borsa Italiana.

Etc, 18 nuovi prodotti per proteggersi dalla volatilità dei cambi

I nuovi prodotti sono stati concepiti per mitigare gli effetti della volatilità valutaria nei portafogli degli investitori della zona euro attraverso la riduzione all`esposizione sui movimenti del dollaro statunitense - divisa nella quale sono prezzate la maggior parte delle materie prime -. L`esposizione alla valuta estera sarà coperta totalmente su base giornaliera.

Ciò che distingue questi ETC da molti altri prodotti di investimento è che l`esposizione della valuta estera sarà coperta dal rischio cambio su base giornaliera anziché mensile. Una copertura giornaliera può infatti ridurre il rischio cambio in modo significativo.  Questa è una considerazione importante per gli investitori, in quanto la volatilità valutaria può essere un fattore determinante del rendimento di prezzo degli ETC. Le minacce alla fragile ripresa globale hanno il potenziale per scatenare nuovamente la volatilità delle valute e, a sua volta, causare una maggiore incertezza del rendimento dei portafogli.

Gli ETC euro-hedged di ETF Securities sono emessi da ETFS Commodity Securities Limited Hedged, una entità con sede a Jersey creata appositamente per emettere ETC euro-hedged. Gli ETC replicano le versioni “Euro Hedged Daily” dell’indice benchmark Dow Jones-UBS Commodity Index SM e quindi utilizzano gli stessi contratti e la metodologia di roll- over già nota agli investitori di ETC emessi da ETFS Commodity Securities Limited.

Ciascuno dei 18 nuovi prodotti comporta un MER (expense ratio di gestione) del 0,49%. UBS AG e Merrill Lynch International agiscono da controparti. Con la nuova quotazione il numero totale di ETC di ETF Securities quotati in Borsa Italiana sale a 139.
 

``