Famiglie italiane, debiti stabili, ma la casa è un problema

Il mito della solidità della famiglia italiano continua a reggere. Per ora. E’ vero, si fa sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese, come vogliono i luoghi comuni ormai verità storiche, ma per lo meno i debiti non crescono. Anche perché comunque di diminuirli non se ne parla dato che il mercato immobiliare, prima fonte di reddito extra per l’uomo comune, è praticamente marmorizzato.

Le condizioni finanziarie delle famiglie ``rimangono nel complesso equilibrate``, con un livello ``relativamente contenuto dell`indebitamento``. Lo afferma Bankitalia nell`ultimo rapporto sulla stabilita` finanziaria evidenziando pero` che ``il principale rischio e` rappresentato dalla debole dinamica del reddito``.


Parallelamente a questa valutazione ecco il problema “casa”. ll mercato immobiliare italiano e` caratterizzato da ``meno scambi, ma non c`e` alcun disastro. In nessun modo si assiste ad una caduta rovinosa dei prezzi``, ma piuttosto ad una riduzione moderata. Lo ha sottolineato il vicedirettore generale di Bankitalia, Fabio Panetta. A differenza di altri Paesi come Spagna o Usa, dove l`implosione del mercato immobiliare ha impattato negativamente sulle banche, in Italia ``non c`e` alcuna bolla`` e questo problema non esiste.

``