Federconsumatori, sì (con riserva) al programma del governo

La Federconsumatori esprime un primo giudizio positivo sulle linee guida del nuovo Governo esposte dal Premier Enrico Letta.

Come richiedevamo da tempo, finalmente, vengono prese in considerazione le vere esigenze del Paese: il rilancio economico ed il sostegno al reddito delle famiglie, in particolar modo di quelle che versano in maggiore difficoltà.

Bene l’intenzione di eliminare l’aumento dell’IVA, che da sempre abbiamo definito demenziale oltre che dannoso, bene la prospettata riformulazione dell’IMU (con la sospensione dei pagamenti da giugno) e bene anche l’impegno per il rilancio occupazionale, specialmente per i giovani.

Accogliamo positivamente anche la volontà di modificare la legge elettorale e di intervenire sul finanziamento pubblico ai partiti.

“Ovviamente, prima di esprimere un giudizio compiuto, rimaniamo in attesa di vedere come tali intenzioni saranno tradotte in misure e provvedimenti concreti. Ma soprattutto aspettiamo di conoscere in quale modo saranno ricavate le risorse perché tutti questi buoni propositi non rimangano solo una “lista di desideri”.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

Affinché tali misure possano essere messe in atto senza compromettere ulteriormente le condizioni già precarie delle famiglie, infatti, è fondamentale che il reperimento delle risorse necessarie sia condotto all’insegna dell’equità: inasprendo la lotta agli sprechi ed all’evasione, nonché agendo sulla tassazione per gli alti redditi.

A cura di Federconsumatori

``