Fee only, le tutele per i clienti ci sono eccome!

Pubblichiamo la risposta di un nostro lettore all`articolo Promotori e consulenti: da una parte il doppio albo, dall`altra il vuoto...

Fee only, le tutele per i clienti ci sono eccome!

Buongiorno, ritengo anch`io che la richiesta di iscrizione ad un secondo albo per i promotori sia assurda. Resta il fatto che così facendo il promotore può promuovere anche servizi di erogazione, mentre al Consulente è vietato da Consob di essere anche mediatore creditizio.

I risparmiatori sono tutelati dalla copertura assicurativa per i danni a terzi, dato che il consulente è responsabile della corretta asset allocation del cliente. A tutela del cliente inoltre ricordo il fatto che il consulente non può avere accesso alle disponibilità del cliente.

Inoltre il cliente è tutelato dal fatto che il consulente non consiglierà mai i servizi che la mandante obbliga a vendere al promotore in un modo o nell`altro. Sarebbe interssante sapere se il Signor Alessandro è al corrente che esiste un Regolamento Consulenti Finanziari in vigore da quasi tre anni e cosa ne pensa.

Il Signor Alessandro sostiene che il cliente per investire può andare in banca o in uno studio fee only. E` ovvio che chi sceglie lo studio fee only in banca (fisica o online) ci deve andare comunque altrimenti come può concretizzare i consigli del consulente finanziario?

Ricordo che in assenza dell`Albo Consulenti, un promotore finanziario anche volendo non può diventare consulente, in quanto manca l`Albo a cui iscriversi. Chi opera come fee only lo fa in base ad una deroga di legge solo se già in attività al 31.12.2007.

Leonardo

``