Fitch non spaventa Grilli

Il downgrading deciso da Fitch sul rating dell`Italia `non puo essere giudicato sorprendente` visto il rallentamento dell`economia, e `il clima di incertezza politica non aiuta`. Lo ha affermato il ministro dell`economia, Vittorio Grilli, commentando la decisione dell`agenzia di rating.

`Mi aspetto nei prossimi giorni chiarezza sulle scelte di governo - ha aggiunto - ci vogliono decisioni e governi in grado di prenderle. L`Italia sara` in grado di prendere misure anche in termini politici in breve tempo`.

Grilli, e` inoltre `fiducioso` sull`esito delle aste di titoli di Stato in programma la prossima settimana, nonostante il downgrade. `Noi le proponiamo con grande attenzione - ha detto - sono fiducioso come sempre del buon andamento`. Per quanto riguarda la riapertura dei mercati lunedi`, aggiunge `negli ultimi anni l`impatto dei giudizi delle agenzie sui mercati nono sono stati molto forti. Spesso piu` che guardare avanti prendevano atto di situazioni gia` presenti e consolidate sui mercati`.

``