Forte calo nella domanda di prestiti a febbraio

«Nel mese di febbraio 2012 l`andamento della domanda dei prestiti da parte delle famiglie italiane (nel suo aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) registra un nuovo calo a doppia cifra, facendo registrare un -17%, rispetto allo stesso periodo del 2011. È il dato più negativo degli ultimi due anni».

È quanto rileva Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie di Crif che raccoglie i dati relativi ad oltre 78 milioni di posizioni creditizie. Le variazioni rispetto allo stesso mese dell`anno precedente sono indicate sia in valore assoluto sia ponderate, cioè al netto dell`effetto prodotto dal differente numero di giorni lavorativi. Distinguendo la domanda nelle due tipologie di prestiti e confrontando i dati ponderati sui giorni lavorativi rispetto allo stesso mese del 2011, «a febbraio 2012 si evidenzia lo stesso calo sia per i Prestiti Finalizzati che per i Prestiti Personali, che in entrambi i casi fanno segnare un -17%. Per quanto riguarda le classi di durata del prestito richiesto, la classe oltre i 5 anni si conferma quella che cresce maggiormente, oltre a risultare anche la più richiesta con una quota il superiore al 23% del totale, seguita dalla fascia di durata compresa tra i 2 e i 3 anni (con una quota pari a oltre il 18%), andamenti dovuti principalmente all`effetto dei prestiti finalizzati», continua la nota.
«La distribuzione per classi di importo dei prestiti finalizzati, invece, conferma il trend di redistribuzione verso i ticket più bassi (sotto i 5.000 euro si concentra infatti oltre il 67% della domanda complessiva). L`importo medio mensile, invece, continua il suo percorso di crescita e si riporta sui valori di settembre 2011 pur risultando leggermente inferiore rispetto a quello rilevato nello stesso periodo del 2011 (5.238 euro del primo bimestre 2012 contro i 5.358 euro del primo bimestre 2011)», continua il Crif.
«Per quanto riguarda i prestiti personali non si evidenziano differenze di rilievo e la distribuzione rimane sostanzialmente stabile: le fasce di importo tra i 5.000 e i 20.000 euro continuano a essere quelle in cui si concentra la maggior parte della domanda arrivando ad una quota superiore al 59% della domanda. L`importo medio in richiesta si conferma stabile rispetto ai tre mesi precedenti e si attesta a 12.519 euro contro i 12.633 dello stesso periodo del 2011», continua il Crif. «Analizzando infine l`età dei soggetti richiedenti prestiti, nel complesso di prestiti personali e prestiti finalizzati, nel primo bimestre dell`anno quella in cui si è concentrata la maggior parte della domanda di prestiti rimane quella tra dai 35 a 44 anni, con oltre il 26% del totale», conclude la nota.
 
``