Governo Monti, la sai l’ultima? Arriva la patrimoniale

Una nuova politica per risanare il bilancio malandato del nostro paese. Mario Monti ha deciso di abbassare la pressione fiscale! No, scherziamo, siamo alle solite…il governo vorrebbe introdurre un`imposta generalizzata sul patrimonio, ma nello tesso tempo intende scongiurare il rischio di fuga di capitali all`estero.

Questo, in sintesi, il pensiero espresso dal presidente dle Consiglio, Mario Monti, dal palco dell`Italy Summit promosso dal Financial Times a Milano. ``Vogliamo introdurre una patrimoniale generalizzata``, ha detto il premier precisando che ``non avendo gli strumenti, non vogliamo favorire l`allontanamento dei capitali``. Monti ha assicurato che questo tipo di imposta e` al momento allo studio dei tecnici del governo ``ma non verra` introdotta nottetempo``. Il presidente del Consiglio, rispondendo poi ad una domanda del vicedirettore del Financial Times che lo sta intervistando nell`ambito dell`Italy summit, ha assicurato che non gli piacerebbe continuare a fare il presidnte del Consiglio. ``Se mi piacerebbe restare premier? No``. Monti ha chiarito che l`ipotesi di un suo nuovo mandato alla presidenza del Consiglio vede l`Italia divisa: ``Ad alcuni questo scenario piace, ad altri no``. Poi, parlando dell`operato del suo governo, Monti ha detto in particolare che ``le misure e gli interventi contro la corruzione fanno pensare a una guerra. In realta lo e`. Non possiamo avere una societa` civile senza un abbattimento dell`evasione fiscale.

Lo stesso vale per la lotta alla corruzione``. Il premier si e` poi mostrato ottimista sul futuro delpaese: ``La crescita puo` tornare non appena sara` risolta la crisi della zona euro``, aggiungendo che l`Italia ``non ha grandi squilibri a parte il rapporto debito-Pil``. Il debito dell`Italia, aggiunge Monti, ``comincera` a declinare`` dal 2014, anche grazie a un programma di privatizzazione e di vendite di immobili. Il morale degli italiani, invece, è iniziato a declinare ormai da un bel po’…

``