Guadagnare con la crisi: 10 consigli per salvare i nostri risparmi

Le obbligazioni argentine, il crac Parmalat, i mutui subprime, la crisi dell`euro hanno incrinato le certezze dei risparmiatori che devono decidere come investire i loro soldi.

Guadagnare con la crisi: 10 consigli per salvare i nostri risparmi

Questo libro rappresenta un prezioso contributo utile a fornire una guida pratica ai risparmiatori – partendo dalla individuazione del loro profilo-tipo – per orientarli tra le diverse tipologie di investimento presenti sul mercato. Gli autori tentano di rendere alla portata di tutti la comprensione dei concetti chiave della finanza. Il libro è stato arricchito anche da due interessanti interviste al vicepresidente di Assofinance Nicola Benini ed al professor Francesco Corielli dell’Università Bocconi di Milano.

Una volta chiarito che i meccanismi che guidano il mondo della finanza non rappresentano un mistero inafferrabile, questo volume cerca di orientare il risparmiatore nella giungla delle etichette con cui vengono classificati i prodotti finanziari e, attraverso l’utilizzo dell’analisi dei rischi, lo conduce verso scelte di investimento adeguate alle sue esigenze.

In particolare, per i prodotti ad elevata strutturazione finanziaria, per i quali risulta particolarmente elaborato determinare il profilo di rischio-rendimento, viene fatto espressamente un rinvio al calcolo dei tre pilastri ovvero degli indicatori quantitativi sviluppati dall’Ufficio Analisi Quantitative della CONSOB nel 2009: la tabella di scomposizione dell’investimento finanziario, gli scenari di rendimento dell’investimento finanziario, l’orizzonte temporale minimo ed il grado di rischio.

In ultimo questo libro, ad ulteriore supporto per i risparmiatori per coadiuvare le loro scelte di investimento, rende noto che Assofinance tramite la rubrica “Facciamo trasparenza” della sezione “Tutela del risparmio” del suo portale https://www.ifanews.it/, su richiesta del risparmiatore, rende disponibili i tre pilastri di qualsiasi prodotto finanziario.

Redazione