I banchieri studiano un`alternativa per il Libor

I banchieri centrali si apprestano a a valutare una riforma del Libor e probabilmente anche dell`Euribor, i tassi interbancari con i quali si calcolano gli interessi sui mutui e su altri crediti a livello internazionale.

Dopo le manipolazioni del Libor da parte di Barclays, il Governatore della Boe, Marvin King ha scritto ai suoi colleghi che il Libor `Ha chiaramente bisogno di essere riformato`. Probabilmente la questione verra` discussa a settembre. Il presidente della Fed, Ben Bernanke e il numero uno della Banca del Canada, Mart Carney, che e` anche presidnete del Financial Stability Board lasciano intendere che ci sono diverse possibili alternative all`attuale modo di calcolare il Libor.

`Ci sono diverse alternative - spiega Carney - se e` strutturalmente difettoso e non puo` essere fissato, il che e` una possibilita`, possiamo adottare diversi tipi di approcci e dobbiamo pensarci su`. Anhe la Bce sta valutando la possibilita` di calcolare diversamente l`Euribor, il tasso interbancario europeo, gemello del Libor. E anche a Hong e Singapore le banche centrali sono favorevoli a rivedere le procedure per la costruzione dei tassi interbancari.

``