I retroscena dello scandalo Libor

L`ex dirigente di Barclays, Jerry del Messier, scarica sull`ex ceo del gruppo inglese, Bob Diamond, le responsabilita` per la manipolazione dei tassi interbancari. Davanti alla Commissione del tesoro della camera dei Comuni, del Messier, in passato chief operating officer di Barclays, ha detto di aver agito ``su istruzioni`` dell`amministratore delegato Bob Diamond.

Del Messier, come riporta Ansa, ha reso noto di aver avuto un colloquio con Diamond nel quale l`ex ceo di Barclays gli avrebbe riferito i contenuti di una conversazione con il vice governatore della Bank of England Paul Tucker. In pratica del Messier ha detto di aver agito nella consapevolezza che le istruzioni arrivavano dalla banca centrale inglese.

Dure critiche all`operato di Barclays sono arrivate anche dal pesidente della FSA (l`autorita` di controllo dei servizi finanziari), Adair Turner che parlando alla Commissione tesoro della Camera dei comuni ha detto che Barclays ha mostrato una ``cultura troppo aggressiva`` con l`intento di alterare il sistema. ``Anche i dirigenti di basso livello ha detto il presidente della FSA - preferivano individuare soluzioni ingegneristiche piuttosto che fornire vere risposte ai quesiti positi dalle autorita` di regolazione``.

Sullo scandalo dela manipolazione dei tassi interbancari e` intervenuto anche il Fmi. ``La principale conseguenza di questo scandalo - ha detto Jose Vinals, direttore del diparimento capital market del Fmi - e` che minaccia la certezza e la regolarita` dei mercati nei confronti dei benchmarks``. Lo scandalo - ha aggiunto - dimostra l`importanza di proseguire negli sforzi per completare la riforma della regolazione dei mercati finanziari``.

``