I VIGILI DEL FUOCO. LA LEGGE DI BILANCIO, IN DISCUSSIONE, NON PRODUCE LA GIUSTIZIA SOCIALE DI CUI L'ITALIA HA BISOGNO.

I VIGILI DEL FUOCO. LA LEGGE DI BILANCIO, IN DISCUSSIONE, NON PRODUCE LA GIUSTIZIA SOCIALE DI CUI L'ITALIA HA BISOGNO.

Redazione, 10 dicembre 2021.

La FP CGIL VV. F. , con un comunicato stampa, ha annunciato la sua partecipazione allo sciopero generale indetto per il prossimo 16 dicembre.

Comunicato stampa:

C'è un'altra emergenza oltre a quella del Covid-19, quella sociale.

Nessuno pensi che la legge di Bilancio in discussione in Parlamento produca la giustizia sociale di cui il Paese ha bisogno, la riforma fiscale imposta dalla maggioranza di governo non risponde alle esigenze dei Vigili del Fuoco o dei ceti più deboli.
Rivendichiamo maggiore equità sociale, rafforzando i salari e le pensioni a partire da quelle più basse, quelle con maggiori detrazioni e decontribuzioni, non è un caso che circa l'85% dei lavoratori e pensionati è sotto i 35 mila euro.

Tra l'altro, va ricordato che sono i lavoratori che guadagnano meno, i lavoratori pubblici in particolare e quindi
anche i Vigili del Fuoco, a produrre ricchezza la stessa che poi, guarda a caso, va distribuita ai ceti che stanno meglio. 
La lotta alla precarietà, all'evasione fiscale, al trattamento fiscale privilegiato fanno parte delle rivendicazioni dello sciopero generale, nella manovra non c'è alcuna giustizia sociale la distanza tra la politica e la realtà del paese per ora è incolmabile.
Nel quadro generale appena accennato, il rinnovo del contratto 2019 2021 dei Vigili del Fuoco, per il quale ancora non si vedono le risposte chieste al governo in legge di bilancio rappresenta motivo in più per caratterizzare la nostra partecipazione.
La Fp Cgil, la FNS Cisl e la Confsal Vigili del Fuoco lo scorso gennaio hanno presentato la Piattaforma Contrattuale all'Amministrazione e al Dipartimento della Funzione Pubblica e successivamente chiesto al governo, in legge di Bilancio, maggiori risorse per riconoscere aumenti contrattuali degni del lavoro che svolgiamo, aumenti almeno alla pari degli altri Corpi dello Stato, per garantire una pensione dignitosa al personale giovane grazie alla previdenza complementare e l'adesione fondo Perseo Sirio, per dare dignità anche al personale più anziano con il riconoscimento dei 6 scatti su base stipendiale, per l'aumento delle indennità accessorie notturne, festive e super
festive e per ottenere una assicurazione INAIL contro gli infortuni e le malattie professionali. 
Il nostro percorso prosegue con questa iniziativa ecco perché la Fp Cgil VVF nelle modalità consentite, garantendo i servizi minimi essenziali, aderirà allo sciopero generale del 16 Dicembre.