Il check up normativo italiano, punto per punto

Si è ormai discusso a fondo sull`operato del governo dei `tecnici`. Vi è però un elemento essenziale da valutare: al di là del giudizio di merito e delle riforme più o meno proposte, cos`è rimasto effettivamente `di concreto` a livello normativo? Solo il 25% dei provvedimenti attuativi delle riforme Monti è giunto al traguardo. Ne restano da fare 355 su un totale di 476.

E` quanto risulta dal check up fatto da `Il Sole24ore`, ripreso da Ansa, esaminando i decreti e i regolamenti che dovevano essere approvati. Ecco uno schema provvedimento per provvedimento che esamina le norme attuative, tenendo presente che per il governo l`80% delle norme approvate è comunque auto-attuativo e non richiedeva altri adempimenti. SALVA ITALIA - E` il primo provvedimento varato dal governo sull`emergenza dei mercati. Richiedeva 89 provvedimenti attuativi ma ne sono stati attuati solo 42, il 47,2% del totale. Mancano ancora 47 provvedimenti, di questi 17 hanno già visto scadere il termine previsto per il varo. Ci sarebbero però 32 provvedimenti in itinere che potrebbero ancora essere realizzati.

CRESCI ITALIA - E` il decreto legge N.1 del 2012, al quale era affidata la prima `scossa` per il Paese ma è fermo al 26,2% la quota di provvedimenti attuativi varati. Ne servivano 61, ne sono stati fatti 16. Altri 35 sarebbero però in itinere.

SEMPLIFICAZIONE - Obiettivo semplificazione amministrativa per evitare lacci e laccioli all`economia e ai cittadini: il provvedimento richiedeva 52 norme attuative, ne sono state fatte solo 8, pari al 15,4% del totale. Tra i 44 provvedimenti non varati ce ne sarebbero 29 in corso di realizzazione.

SEMPLIFICAZIONE FISCALE - Prevedeva al rateizzazione dei debiti fiscali e la possibilità di recuperare le deduzioni Irap (attuate) ma anche norme di contrasto all`evasione (atteso l`aumento di organico della Gdf). Sui 38 provvedimenti attuativi sono 11 quelli varati e 27 quelli ancora attesi, pari rispettivamente al 28,9 e al 71,1% del totale. Ci sarebbero comunque 16 norme attuative in rampa di lancio.

RIFORMA LAVORO - Le nuove forme di contratto e la riforma dell`articolo 18. E` una delle `riforme` centrali del governo Monti: su 27 norme richieste 4 sono state varate e 23 sono attese. La percentuale di attuazione è del 14,8% la più bassa delle sette riforme monitorate.

SPENDING REVIEW - Il provvedimento per la revisione della spesa è quello che richiedeva il maggior numero di provvedimenti attuativi: ben 124. Il governo ne ha attuato solo il 16,9%, pari a 21 provvedimenti. Ne rimangono ancora 103, per 35 dei quali i termini di attuazione sono già scaduti. Secondo l`indagine ce ne sarebbero comunque 65 `in itinere`.

``