Il dollaro, una perfomance impressionante

Sicuramente l`andamento recente (ma non troppo) del mercato americano ha aperto il dibattito sulla sostenibilità o meno dei numeri attualmente riscontrabili. Ritrovata forza o possibile nuova bolla?

A tal proposito ecco la recente valutazione di Sara Yates, Vice President - Global FX Strategist di J.P. Morgan Private Bank.

`Da inizio anno, le performance del Dollaro americano sono state impressionanti. Risulta la valuta più forte tra quelle del G10 e si è apprezzata di più di 2 terzi rispetto a quelle dei mercati emergenti. Tra le eccezioni vi sono le valute dei mercati emergenti che preferiamo, come Peso messicano, Reale brasiliano, Rupia indiana e Yuan cinese. Ma anche queste valute si sono mosse in maniera laterale contro il dollaro piuttosto che sovraperformarlo. Ecco perché il nostro report sul Forex intitolato `I due lati della diversificazione del dollaro` ha evidenziato l`importanza di finanziarsi con una valuta diversa dal Dollaro americano (Yen giapponese e Franco svizzero sono le scelte preferite), e tenere anche le valute dei mercati emergenti (in questo caso Rupia indiana, Peso cileno, Reale brasiliano e Peso messicano sono le nostre favorite).

Crediamo che il Dollaro americano performerà bene quest`anno perché è la moneta della regione che sta sovraperformando e dove sembra più probabile l`uscita dalla politica monetaria non convenzionale. Tuttavia, non siamo ancora a quel punto. Solo la scorsa settimana, da New York e Philadelphia sono arrivati dati di maggio deludenti sul fronte dell’attività manifatturiera e dell`economia nel complesso: i dati ufficiali hanno mostrato un calo della produzione industriale in aprile e un picco dei sussidi settimanali di disoccupazione. Di conseguenza, riteniamo che l’ulteriore sostegno che il Dollaro americano ha ricevuto la scorsa settimana dall’aumento delle attese di un’imminente uscita dopo l`articolo di Hilsenrath nel WSJ dal titolo `Fed Maps Exit Da Stimulus` sia stato prematuro. Riviste le aspettative, sembrano probabili alcuni rallentamenti del rally del Dollaro americano visti la scorsa settimana. 

Nonostante questo, con una società statunitense fondamentalmente dinamica e un rendimento dei bond a dieci anni degli Stati Uniti ancora inferiore al 2%, crediamo che ci sia spazio per ulteriori apprezzamenti del Dollaro americano nel corso dell`anno`.

``